Acquista ora il tuo Business Plan

ACQUISTA ORA IL TUO BUSINESS PLAN !!!

Business Plan

Il Business Plan, o piano di fattibilità di impresa, è un progetto dettagliato della propria idea imprenditoriale, che prende in esame tutte le relative aree di attività, a partire dagli obiettivi fino ad arrivare alle strategie per perseguirli, senza trascurare le variabili presenti sul mercato. È una sorta di formalizzazione di tutte le componenti del piano imprenditoriale, consentendo ai neo-imprenditori di ridurre e/o controllare i margini di rischio.

Redazione del Business Plan

Quando ci si appresta a redigere un Business Plan è opportuno tenere sempre in considerazione i seguenti elementi fondamentali:

  1. Definire obiettivi e programmi per un nuovo business
  2. Supportare una richiesta di finanziamento
  3. Valutare una nuova linea di prodotto o l’ampliamento di un’area della propria azienda

Redigere un business plan è un mix di creatività e di rigore professionale. In esso sono  contenuti i sogni, le visioni, le idee del nuovo imprenditore ma anche le regole del mercato, delle operations, della finanza. Esiste pochissimo spazio per soluzioni standardizzate. Capacità di ascolto, di competenze in grado di trasformare le intuizioni dell’imprenditore in modelli di business sostenibili. L’Adegauta pianificazione evita i rischi di fallimento e distruzione dell’idea imprenditoriale. Un Business Plan per essere convincente deve essere reale.

Esecuzione del nostro Business Plan:

1) Chiarezza: Il Business Plan con contenuti semplici e pratici, senza alcuna possibilita’ di fraintendimenti. Il linguaggio utilizzato sarà immediato e facile da capire affinchè sia banchieri sia Venture capital potranno prenderlo in considerazione:  Un piano d’impresa è efficace solo se è credibile.

2) Specificita’: il piano si presenterà con un obiettivo finale, con degli obiettivi intermedi specifici (milestone), contraddistinti da caratteristiche concrete e misurabili. Ogni milestone presupporrà tutte le attività specifiche, che comportano la nomina di responsabili, l’assegnazione di budget e di precise date di scadenza. Descrizioni precise e non banali dell’attività, dei  prodotti e i servizi offerti al mercato. Costruzione di piani d’impresa strategici

3) Credibilita’: credibilità delle attività proposte allo sviluppo dell’idea di business ed i budget di spesa stimati con obiettivi e programmi d’azione realistici. Concreta realizzazione del piano d’impresa.

4) Efficacia: aumentare la probabilità di successo con veri piani strategici d’impresa

5) Completezza: tutte le informazioni necessarie per un piano d’impresa

6) Protezione delle informazioni: protezione delle informazioni strategiche contenute nel Business Plan. E’ regola fondamentale salvaguardare le informazioni contenute in un Business Plan, facendo firmare ai lettori del piano (consulenti o investitori) un apposito accordo o una clausola di confidenzialità.

Procedura redazione Business Plan:

  1. Primo colloquio di orientamento
  2. Richiesta e analisi delle informazioni con il cliente: mercato,  prodotto/servizio, organizzazione, piano marketing, aspetti economico finanziari
  3. Accettazione da parte del cliente del preventivo
  4. Raccolta di informazioni
  5. Obiettivi del Cliente: il cliente descrive gli obiettivi del suo progetto
  6. Confronto:il valore aggiunto fondamentale nella stesura di un business plan è il confronto con il professionista, il confronto permette di costruire un piano efficace, trovare i punti deboli, migliorare la credibilità del piano, costruire un prospetto economico finanziario professionale etc.
  7. Informazioni Mancanti:supporto per il reperimento o la costruzione delle informazioni che mancano
  8. Stesura di progress e presentazione al cliente
  9. Stesura della prima bozza di business plan e condivisione col cliente
  10. Stesura ed invio al cliente del documento definitivo (sintesi preliminare, descrizione del progetto imprenditoriale, struttura societaria, team proponente, organizzazione, piano di marketing, modello di business, struttura finanziaria e capitalizzazione, allegati)
  • Progetto: descrizione del progetto imprenditoriale 
  • Mercato: quali informazioni ha il cliente in relazione al mercato 
  • Modello di Business(canvas) : che modello di business ha il cliente 
  • Prodotti Servizi: famiglie di prodotto / servizio che saranno venduti 
  • Canali di Vendita e Promozione: quali canali e strumenti di vendita e promozione prevede di utilizzare 
  • Organizzazione: quale organizzazione è prevista ? (area commerciale/marketing, area tecnica, area amministrativa, etc.)
  • Investimenti: quali sono gli investimenti previsti
  • Team:  descrizione del team proponente 
  • Vantaggi Competitivi:  ci sono dei vantaggi competitivi e se si quali sono
  • Valorizzazione struttura organizzativa della tua azienda. Come descrivere i ruoli e le varie funzioni aziendali (background, gap del management, piano del personale) in modo convincente.

Offerta Servizi 

  • Business Plan
  • Check updei punti di forza e di debolezza del tuo business!
  • Incontro preliminare conoscitivo
  • Riunioni: riunioni con il cliente à 5 riunioni necessarie (2/3 ore circa ognuna) per i business plan più semplici fino a 15 riunioni circa per i business plan più complicati.
  • Counselling a distanza(lavorare in remoto): Attraverso il nostro sistema di videoconferenza, è possibile richiedere un appuntamento nello spazio virtuale in cui confrontarsi con un nostro esperto. Il servizio viene erogato, su appuntamento, in sessioni di incontri, nell’ambiente di videoconferenza, Skype, Hangout con riunioni telefoniche; il cliente può comunque richiedere  incontri presso la nostra o la vostra azienda con l’applicazione della maggiorazione dei costi di trasferta.
  • Tempi di redazione Business Plan: variano a seconda della complessità (10gg/15gg)

Costo Servizi: 

  • Preventivo: gratuito
  • Check up: gratuito
  • Redazione Business Plan:  1.500,00 euro+IVA ( il prezzo varia in base alla complessità della costruzione del modello
  • Sessione Counselling (Post Business Plan): durata di circa 1 ora un costo di 50,00 euro + IVA.